Data di pubblicazione: 24 Maggio 2023

Esistono infiniti metodi di realizzazione, o scuole di pensiero, che possono rispondere a questo quesito ma ciò che voglio raccontarti io è: come realizzare il corpo delle bambole di pezza godendoti ogni singolo passaggio del processo creativo.

Realizzare il corpo delle bambole di pezza è come una danza, una volta imparati i passi fondamentali, provati e messi a punto, i piedi sembrano quasi muoversi da soli. Ecco, per me è stato così.

Ho sviluppato una tecnica compositiva basata sulla mia esperienza creativa e sul mio studio appassionato e non vedo l’ora di condividerla con te!

Ma andiamo per gradi…

Il processo

Ho studiato a lungo il processo di creazione del corpo delle mie Pigottine. Negli anni, ho sperimentato forme, ho affinato i materiali e disegnato, prima nella mente e poi su carta, ogni singolo componente o sfaccettatura della mia idea, un processo semplice e sicuro: la mia personale tecnica di realizzazione.

Il mio desiderio era ben chiaro nella mente:

“Voglio portare a zero le difficoltà,
voglio arrotondare ogni angolo spigoloso
e trovare la chiave per rendere
il mio cucito creativo alla portata di tutti.”

Oggi come allora questo è il mio mantra, in ogni dettaglio, dietro ad ogni progettazione.

La sfida personale che vivo ogni giorno è quella di cercare incessantemente la giusta combinazione tra i miei gusti stilistici con un’estrema e sconfinata ricerca personale sulla semplificazione.

Mi appassiona e mi motiva l’idea di lavorare sull’inclusività, mi porta a spronare sempre più persone a mettersi alla prova e a godermi la soddisfazione negli occhi di chi non pensava di farcela.

La mia idea di supporto

A mio modo di vedere, ogni approccio richiede delicatezza. Il mio personale metodo di approccio ha il solo fine di accompagnare, non di forzare, di far sentire a proprio agio, mai di sovraccaricare.

Ho impiegato tutte le mie energie creative per realizzare una ricchissima gamma di strumenti utili per portare il mio insegnamento nelle tue mani, un vero e proprio supporto. La mia idea di supporto per accompagnarti all’interno delle mie avventure creative è il “Cartamodello”.

Il “Cartamodello” è la mappa del progetto, una bussola che saprà indicarti dove dirigerti per incanalare la giusta strada. I miei cartamodelli sono sempre composti dal modello in scala reale, completo di schemi e indicazioni, e le istruzioni complete per la realizzazione del progetto.

La combinazione di questi due aiutanti fondamentali ti pone già in mano le chiavi per la riuscita, ora sta solo a te incamminarti!

Se hai letto fino a qui ho una sorpresa per te!

Ora sono pronta a darti tutto ciò che ti serve per realizzare il corpo delle bambole di pezza, sei pronto a metterti alla prova?

Ecco QUI per te la selezione completa dei cartamodelli Le Pigottine di Vanda©️. Ho realizzato decine di corpi dalle forme e dalle costruzioni differenti ed interessanti. Scegli il progetto che più ti colpisce e sarò felice di accompagnarti passo dopo passo nella tua realizzazione.

– SUPER SOPRESA! Ho creato un’imperdibile promozione per te:

Il nuovissimo pack “Mai senza” è una novità Le Pigottine di Vanda©️

Composto da 10 pz. Toile per ricopertura faccine + 10 pz. Tela ecrù per il corpo è il pack alla base di ogni Pigottina. Un prodotto super conveniente perché disponibile ad un prezzo promozionale di €45.00  €34,90

Una piccola scorta dei prodotti più essenziali a prezzo scontato, un’occasione da prendere al volo!

Sono davvero curiosa di scoprire quale cartamodello hai scelto dalla selezione e conoscere di più sulla tua esperienza!

Lasciami qui sotto le tue esperienze sulla realizzazione del corpo delle Pigottine, ti leggo nei commenti!

10 Comments

  1. Sabrina.busi 24 Maggio 2023 at 16:14 - Reply

    Ciao Vanda, ho avuto un po’ di difficoltà ad imbottire il corpo di Coraline, ma dopo che l’ho realizzato SUPER soddisfatta. Sempre preziosi i tuoi consigli 👍🤗😘

    • Vanda Brombin 25 Maggio 2023 at 10:34 - Reply

      Ciao, con l’aiuto della pinza lunga non avrai problemi ad imbottire tutti i corpi! Ti abbraccio! Vanda

  2. Barbara Romagnoli 24 Maggio 2023 at 19:06 - Reply

    Ciao Vanda ,li ho tutti i cartamodelli e mi sono fatta una scorta di materiali consistente…🤣🤣🤣 devo solo ricominciare sono stata ferma x un tot …e mi manca molto pigottare ! X l’occasione buona vacanza ! E come sempre hai idee molto utili (oltre che stupende) 👋👋👋👋ciao e un bacione a tutte

    • Vanda Brombin 25 Maggio 2023 at 10:37 - Reply

      Grazie Cara Barbara!! Magari con l’estate riesci a dedicare più tempo alle creazioni! Un abbraccio! Vanda

  3. Simonetta 24 Maggio 2023 at 19:08 - Reply

    Mai senza toile e tela ecru ‘… Faccio sempre una buona scorta …❤️

    • Vanda Brombin 25 Maggio 2023 at 10:35 - Reply

      Essenziali per realizzare un buon corpo! Un abbraccio! Vanda

  4. Rosa Buono 24 Maggio 2023 at 23:35 - Reply

    Con i tuoi cartamodelli, cara Vanda, è stato facilissimo realizzare corpi e arti delle pigottine, la semplicità dei disegni e la chiarezza delle spiegazioni mi hanno permesso di eseguire il lavoro con discreta facilità. Grazie di cuore per la cura con cui realizzi le tue bambole e l’amore che traspare dai tuoi capolavori

    • Vanda Brombin 25 Maggio 2023 at 10:39 - Reply

      Grazie a te! Ci tengo molto a realizzare disegni e spiegazioni adatte a tutti! Un abbraccio! Vanda

  5. letizia rita messina 17 Febbraio 2024 at 18:49 - Reply

    Ultimamente ho realizzato le parti scoperte del corpo con lo stesso materiale, cioè toile. Non mi piace molto il contrasto tra mani e viso quando si trovano vicini. Questo comporta, sicuramente molto più difficoltosa l’imbottitura ma l’effetto finale per me risulta molto bello. Ne vale la pena spendere un pò di tempo e attenzione in più.
    Vista la tua grandissima esperienza, volevo chiederti, secondo te sto sbagliando?
    Hai qualche suggerimento per me?

    • Vanda Brombin 27 Febbraio 2024 at 15:59 - Reply

      Ciao, se ti piacciono con la toile continua pure così! Se vuoi accelerare l’operazione ti consiglio di procedere come facevamo un tempo passando il pennello con la terra, quella che usi per il viso, anche su tutto il corpo, per ottenere la stessa colorazione! Un abbraccio! Vanda

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche