Data di pubblicazione: 31 Marzo 2023
Ad ogni mestiere i giusti strumenti, giusto?
Per ogni specifica lavorazione o disciplina esiste una serie di strumenti utili per facilitare la nostra esperienza, scopriamo insieme gli strumenti più irrinunciabili per la realizzazione delle tue Pigottine!
Ho selezionato una gamma di strumenti utili per rendere ogni nostro procedimento, in materia di cucito creativo, sempre più scorrevole e spensierato. Negli anni, tramite le mie esperienze, ho avuto la possibilità di testare diverse tipologie di attrezzi e, degli stessi, addirittura differenti brand.
Dopo una lunga ed interessante ricerca sono arrivata a stabilire quelli che per me sono i 10 strumenti per bambole di pezza più utili nella costruzione di un progetto, vediamoli insieme:
1. Gira & Rigira
Il Gira & Rigira è uno strumento per risvoltare costruzioni in tessuto, dai tubolari ai corpi delle nostre Pigottine. In realtà, è possibile risvoltare qualunque forma e dimensione in tessuto con il suo aiuto, proprio per questo, trovo che sia uno strumento davvero versatile.
Nella confezione da noi proposta è possibile usufruire di due diverse misure di Gira & Rigira per non porre alcun limite alla nostra creatività!
2. Mascherine Pigofaccine
Ho ideato le Mascherine Pigofaccine con l’idea di creare un supporto per la tua manualità.
All’interno del pack, in tuo soccorso, il cartamodello delle varie misure di cerchio per ritagliare correttamente la toile in proporzione e tutte le dimensioni di mascherine possibili.
Con l’aiuto delle mascherine, trovare il giusto bilanciamento del viso, equilibrando le posizioni di naso, bocca e occhi sarà un gioco da ragazzi!
3. Pinza lunga per imbottitura
Si tratta di una pinza della lunghezza di 26 cm, perfetta per imbottire i corpi delle Pigottine.
Grande alleata per i lavori di precisione ed inserimento di particolari ma anche ottima come supporto per imbottire gambe e braccia. La sua punta seghettata permette allo strumento di catturare più fermamente l’imbottitura e di portarla a destinazione.
4. Bulino
Il bulino è un attrezzo per la decorazione delle faccine. Si tratta di un bastoncino a due punte sferiche di due differenti misure per differenti lavorazioni.
La forma della sua punta ci permette di creare precisi punti luce solo appoggiandolo sul tessuto o punti luce di dimensione maggiore roteando la punta. È necessario utilizzare il bulino in combinazione al colore acrilico bianco (Pittura Luce) per la decorazione delle nostre Pigo-faccine!

5. Pittura Luce
La Pittura Luce è una colorazione per tessuti, a base acrilica, di colore bianco. Il suo utilizzo è prevalentemente dedicato alla realizzazione dei punti luce per le nostre Pigo-faccine, combinata, ovviamente, al Bulino per stendere il colore.
Un consiglio: Quando l’acrilico è nuovo, ricordati di scuoterlo molto bene!
6. Filo forte
Il Filo forte è il filo da cucitura che io utilizzo per le filze di chiusura o per il fissaggio di gambe e braccia. Si tratta di un filo in cotone naturale caratterizzato da una spiccata resistenza, ciò mi permette di tirare tranquillamente le filze di chiusura senza che il filo si strappi, perdendo, in questo caso, il mio ultimo step di lavorazione. Prima di trovare lui penso di averne provati a decine… ma nessuno ha tutta la sua forza!
7. Ago da bambola
Si tratta di un ago della lunghezza di 12 cm circa caratteristico perché estremamente sottile.
L’ago da bambola è l’alleato numero uno per il fissaggio di braccia e gambe al corpo ma non solo, anche dei vestiti.

8. Ago passa spago
L’ago passa spago ha una lunghezza, invece, di 14 cm e, spesso, risulta molto utile per infilare e cucire fettuccine, spago o altri filati di maggiore spessore. Uno dei suoi utilizzi, che sfrutto con maggiore frequenza, è per passare tra i capelli della mia Pigottina il filato in spago che mi permetterà di appenderla.
9. Penna gel
Forse è stata la mia più lunga ed estenuante ricerca: la penna gel.
Si tratta di una penna a sfera a micro punta che, a contatto con la toile, ci permette di ottenere un segno sottile e pulito.
Il suo tratto fine è stato il prescelto tra decine e decine di altri prodotti in prova, se sei alla ricerca di una penna perfetta per la toile che non sbavi e si distingua per scorrevolezza ed eleganza: questa è la penna che fa per te!
10. Imbottitura
Parrebbe un prodotto scontato o eguagliabile ma posso garantirvi che esistono diverse qualità d’imbottitura, alcune delle quali possono farci perdere il doppio del tempo!
È consigliabile un’imbottitura morbida ma compatta che, una volta inserita, si rigonfi, eliminando le imperfezioni. Dì addio alla scomodissima imbottitura in fiocchi, una volta provata l’imbottitura Le Pigottine di Vanda© non potrai più farne a meno!

Ora ti ho svelato davvero tutti i trucchi del mestiere!
Clicca sulla tendina dello SHOP, qui sul sito ufficiale, per accedere alla sezione “Strumenti” e scegliere, così, tutti i piccoli aiutanti di cui desideri circondarti.
Sono curiosa… qual è tra tutti per te lo strumento per bambole di pezza più irrinunciabile? Perché non potresti farne a meno?
Ti aspetto nei commenti!
Anche x me il gira e rigira eccezionale senza però escludere nessun articolo.TUTTI VERAMENTE ESSENZIALI per la buona riuscita delle Pigottine.Grazie di tutto Vanda
Con gli strumenti giusti risulta tutto più semplice! Un abbraccio! Vanda
In realtà li ho tutti, li trovo veramente utili e direi indispensabili.
Ma la più importante sei tu Vanda che con le tue ragazze come le chiami tu ci rendi le giornate migliori 🥰💞❤❤❤❤
Grazie a te per le belle parole! Un abbraccio Vanda
Per me tutti gli strumenti sono importanti.
Alla fine sono tutti importanti per arrivare al risultato! ❤ Un abbraccio Vanda
A me piace sia il gira e rigira…ma trovo altresi fantastica la pinza….mi aiuta tanto…
Con il gira e rigira e la pinza la creazione dei corpi sarà semplicissima! Un abbraccio! Vanda
Gira e rigira molto utile, le mascherine pigofaccine, e la pinza lunga. Grazie per il tuo impegno di farci creare le tue pigottine con facilità.
Con tutti gli strumenti creare una Pigottina sarà semplicissimo! Un abbraccio! Vanda
Il gira e rigira in assoluto ma anche la pinza ha il suo perché!
Senza il bulino farei dei disastri !
Per ogni lavoro esistono gli strumenti più adatti, quando si scoprono non si può più farne a meno! 😍 Un abbraccio! Vanda