Data di pubblicazione: 14 Aprile 2023

Se ti stai avvicinando in punta di piedi al mondo del cucito creativo e sei alle prime armi, potrebbe capitarti di sentirti sopraffatto dalla quantità di proposte disponibili rischiando di non riuscire ad identificare la strada più adatta a te. Il mio consiglio? Parti da un kit per bambole!

kit fai da te

Ma cos’è un kit per bambole?

Un kit è una confezione contenente tutto il materiale e le istruzioni necessari per la realizzazione di un determinato progetto.

All’esterno della confezione dei miei kit, io appongo sempre una foto del modello di Pigottina contenuto, in questo modo è più facile avere un riferimento visivo in caso d’incertezza. Al suo interno, invece, inserisco sempre due componenti fondamentali per la riuscita del progetto: il cartamodello e le sue spiegazioni scritte. Il cartamodello rappresenta la traccia grafica delle forme che ti guiderò a realizzare e le spiegazioni sono utili ad indicare e scandire i vari passaggi delle lavorazioni.

In aggiunta, la confezione viene riempita con tutti i materiali necessari per la creazione della tua Pigottina! In questo modo, non dovrai preoccuparti di ricercare tutti i prodotti utili, nessuno stress… solo focus sul progetto e sul tuo momento creativo!

Che ruolo gioca l’esperienza?

Tante volte, la vasta scelta finisce per confonderci e stimolarci con centinaia d’impulsi che non sempre sono d’aiuto nella scelta di un percorso creativo. Ti capita di scegliere il tuo prossimo progetto da mettere in cantiere, per la scelta ti affidi all’istinto e, fin qui… poi, però, ti trovi davanti alla scelta dei materiali da abbinare alla tua composizione e la sfida si fa più interessante!

L’elenco materiali, in supporto al prodotto online, ti aiuta ad identificare i materiali occorrenti ma se un prodotto fosse terminato?
Se desiderassi modificare i materiali per personalizzare la tua Pigottina?

In questo interrogativo, l’esperienza gioca un ruolo fondamentale: è solo dopo aver acquisito confidenza con la tecnica, il concept e tutte le sue sfaccettature che hai modo di esplorare l’universo della creatività con più dimestichezza, fantasia e privo di limiti.

Non lasciarti sopraffare dall’indecisione o dal terrore di fare la scelta sbagliata, approcciati rispettando le tue tempistiche personali, non sei “incapace” in questo campo, sei inesperto, è molto differente. Non è una parolaccia: inesperto.

…Per fare esperienza da dove parti? Da un kit per bambole!

In cosa mi aiuta un kit per bambole?

Il supporto che è in grado di darti un kit per bambole riguarda principalmente due aspetti, quello pratico e quello mentale. È impossibile vivere nell’epoca in cui viviamo ignorando il discorso del tempo. Nella vita di tutti i giorni il tempo libero che riusciamo a dedicare alle nostre passioni è spesso incostante e non sempre la routine è così gentile da lasciarci uno spazietto, il nostro spazietto. La praticità tecnica di possedere già tutto il necessario per mettere le mani in pasta ci permette di sfruttare al massimo il nostro tempo libero a disposizione, per poter esplorare quante più avventure creative possibili.

A livello mentale, per esperienza, posso confermarti che, per effetto immediato ed automatico, la sensazione di sollievo e lo scarico mentale sono le conseguenze positive di una scelta più adatta alle tue esigenze, in grado di guidarti e non di abbandonarti tra gli scaffali virtuali dello shop online.

La tua serenità, durante il tuo hobby creativo, è sempre al primo posto, non dimenticare di ascoltarti, di rispettare i tuoi ritmi e di festeggiare ogni piccola vittoria!

La mia sfida creativa per te!

Se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo sei un vero e proprio principiante appassionato o, forse, sei semplicemente appassionato e io ho individuato tre progetti perfetti per soddisfare la tua voglia di espressione creativa!

Ti lascio qui il link di tre mini kit, tre progetti completi di materiale e cartamodello con spiegazioni per la realizzazione. Il loro processo creativo è semplice ma originale ed oltre alla tecnica di realizzazione delle Pigottine, potrete spaziare nel cucito creativo, insomma, hanno tutti gli ingredienti per una prima soddisfacente esperienza!

Clicca qui per scoprirli nello shop e fammi sapere se questa guida sui kit per bambole di pezza fai da te ti è stata d’aiuto. Ti leggo nei commenti!

6 Comments

  1. Ada 14 Aprile 2023 at 12:34 - Reply

    Nn Sn proprio una principiante né una molto esperta… Sn una praticante 🤣🤣 ke ha cominciato da qualche anno ma c’è sempre davvero tanto da imparare… Vado ancora in difficoltà quando si tratta di abbinare o scegliere dei tessuti diversi dai progetti presentati x personalizzare la mia di bambola… Oppure di quanta lana usare x le teste più grandi(mi sembrano sempre miseri i capelli sulle teste da 50 o 60🤔🤭)…. Posso dire quindi ke dopo aver acquistato i vari kit sicuramente dà sollievo sapere cosa fare e più se ne fanno più ci si velocizza il lavoro e si incomincia ad avere “occhio” sul come è stato fatto qualcosa

    • Vanda Brombin 14 Aprile 2023 at 17:28 - Reply

      Sono davvero contenta che con i Kit ti sia trovata bene, sono la soluzione migliore per acquisire sempre più esperienza! Ottimo lavoro continua così. Un abbraccio Vanda

  2. Assunta 14 Aprile 2023 at 13:37 - Reply

    Sempre professionale

    • Vanda Brombin 14 Aprile 2023 at 17:24 - Reply

      Grazie! 🧡 Un abbraccio Vanda

  3. Stefania Rigamonti 14 Aprile 2023 at 13:46 - Reply

    Sono pienamente d’accordo, il Kit aiuta moltissimo, io ne ho acquistati diversi. Spero ne usciranno sempre di nuovi.

    • Vanda Brombin 14 Aprile 2023 at 17:26 - Reply

      Certo, sai che ci piace sempre creare nuovi progetti, anche in formato Kit! Un abbraccio Vanda

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche